Castiglione della Pescaia


Il mare della Maremma toscana, tra i piu' limpidi d'Italia, bagna una costa di circa 160 km, composta da una moltitudine di paesaggi. Lunghissime spiagge di sabbia fine si alternano a scogliere a picco sul mare, piccole baie selvagge ed incantate, stabilimenti balneari attrezzati, spiagge libere, isolette pittoresche, borghi marinari, porti turistici e fondali affascinanti. La spiaggia di Castiglione della Pescaia e' situata proprio davanti il paese, si tratta di una spiaggia sabbiosa (libera ed attrezzata) con basso fondale, parte dai piedi del castello aragonese e prosegue ininterrottamente fino alla baia delle Rocchette protetta da un piccolo promontorio sormontato dal castello. Quest'ultimo tratto e' conosciuto come spiaggia delle Rocchette. A sud del fiume 5 chilometri di spiaggia libera frequentata dagli amanti del kite-surf.

IL NOSTRO MARE
Il mare della Maremma toscana, tra i più limpidi d'Italia, bagna una costa di circa 160 km, composta da una moltitudine di paesaggi. Lunghissime spiagge di sabbia fine si alternano a scogliere a picco sul mare, piccole baie selvagge ed incantate, stabilimenti balneari attrezzati, spiagge libere, isolette pittoresche, borghi marinari, porti turistici e fondali affascinanti.


La spiaggia di Castiglione della Pescaia è situata proprio davanti il paese, si tratta di una spiaggia sabbiosa (libera ed attrezzata) con basso fondale, parte dai piedi del castello aragonese e prosegue ininterrottamente fino alla baia delle Rocchette protetta da un piccolo promontorio sormontato dal castello. Quest’ultimo tratto è conosciuto come spiaggia delle Rocchette. A sud del fiume 5 chilometri di spiaggia libera frequentata dagli amanti del kite-surf. Da Castiglione della Pescaia sono facilmente raggiungibili le spiagge di punta Ala anche noleggiando piccole imbarcazioni o gommoni presso cantiere navale del paese: il suo litorale è composto da una spiaggia piccolina a sinistra del porto ed una spiaggia sabbiosa lunga alcuni chilometri, non troppo larga e interamente ridossata dalla pineta. Inoltre l’Isola del Giglio è servita dai traghetti giornalieri in partenza dal porto di Castiglione della Pescaia. A Piombino invece si trovano i collegamentI, sempre giornalieri, per l’Isola d’Elba.




Da Castiglione della Pescaia si possono raggiungere in auto le più belle città d’arte come Siena e Pisa, entrambe distanti 1 ora 30 minuti , Lucca, Arezzo, Montepulciano, distanti 1 ora e 45 minuti, Firenze e Roma distanti 2 ore e Grosseto, distante solo 15 minuti.

Nelle vicinanze, sono anche di particolare interesse Punta Ala, le isole dell'arcipelago toscano, il promontorio dell'Argentario, Vetulonia e le sue tombe etrusche, Massa Marittima, Montalcino, Saturnia e le sue famose terme, Pitigliano i paesi di tufo, la selvaggia bellezza naturalistica della palude della Diaccia Botrona e del Parco dell'Uccellina. Sono tutti luoghi splendidi e facilmente raggiungibili Podere Agriturismo La Luciana a Castiglione della Pescaia.

* Punta Ala è un'esclusiva meta turistica di raffinata bellezza. Situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta è rinomata oltre che per la bellezza del territorio, per la sua tranquillità, per il campo da golf, il porto turistico, e le numerose regate veliche che vi si organizzano. Pontile e barche accessibili per i disabili e corsi di vela

* Saturnia è conosciuta essenzialmente per le sue terme, dal sottosuolo di Saturnia infatti sgorga un'acqua sulfurea calda (37,5° C.) con cui si effettuano bagni particolarmente piacevoli e salutari in ogni periodo dell'anno. Le bellezze di Saturnia tuttavia non possono essere circoscritte alle sole terme: il paesaggio e la natura della Maremma, il piccolo ed antichissimo borgo di origine etrusca, i numerosi siti archeologici, una cucina tipica molto apprezzata, ed il campo da golf (18 buche par72) rendono questo luogo a dir poco affascinante.

* Sovana è un piccolo borgo della Maremma, situato su uno sperone tufaceo, che mantiene tutt'oggi l'aspetto di un classico borgo medievale. Le origini di Sovana (anticamente Suana) sono antichissime, della sua illustre storia sono giunti fino a noi numerosi e pregevoli monumenti, testimoni del potere e della ricchezza degli Etruschi, della Chiesa e degli Aldobrandeschi. Pitigliano è un altro caratteristico borgo della Maremma, sorto su tufo , a strapiombo sulle vallate circostanti. Il Panorama è di una bellezza unica lo si può ammirare arrivando in paese dove l'imponente acquedotto

* Il Parco Naturale della Maremma, meglio noto come Parco dell'Uccellina è una delle mete più interessati della provincia grossetana. Al suo interno si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano.